Un percorso didattico e concertistico per ensemble di musica da camera, dal duo archi e pianoforte al quartetto d’archi, della durata di un anno che si articola con un workshop gratuito della durata di 7 giorni per 4 ensemble. Le selezioni avranno luogo dal 26 maggio al 2 giugno 2023 a Guarene (Cuneo). Alla fine del workshop, i docenti selezioneranno un ensemble, per prendere parte nella stagione successiva a concerti pagati in Italia e Germania. L’ensemble scelto sarà seguito nell’attività concertistica per tutta la durata del periodo dai membri del Delian::Quartett, che è ideatore e direttore artistico del Q&CMF, per tutta la durata della stagione successiva. Il percorso si concluderà con la partecipazione dell’ensemble scelto nel Festival 2024 di Roero Cultural Events.

01 – IL PATROCINIO

Il percorso dei giovani musicisti, in questi ultimi anni, sta diventando sempre più difficile; mentre talento, diligenza e, se possibile, relazioni erano i presupposti per la sopravvivenza nel mondo dei concerti, negli ultimi tempi stanno diventando sempre più importanti anche altri elementi formativi. La conoscenza del marketing, della presentazione, del mantenimento dei contatti sono aspetti divenuti vitali.

Sono convinta dell’importanza di questa manifestazione e sono lieta di aver accettato il patrocinio del Quartet and Chamber Music Forum.”

Heide Prinzessin von Hohenzollern

02 – IL WORKSHOP

La partecipazione alla selezione per il workshop è aperta ad ensemble già formati, dal duo archi e pianoforte al quartetto d’archi*, che desiderano approfondire il repertorio classico e contemporaneo. I gruppi selezionati dovranno seguire 5 lezioni da 3 ore ciascuna con 5 docenti di fama internazionale e partecipare ad un concerto in una location partner dell’iniziativa. Le lezioni saranno incentrate sulla tecnica e sull’interpretazione del repertorio cameristico specifico. Il repertorio che verrà affrontato dovrà essere preparato in anticipo e comunicato agli organizzatori entro la fine del mese di marzo.

*Composizione ensemble:
Duo (violino e pianoforte/ viola e pianoforte/ violoncello e pianoforte)
Trio (violino, violoncello e pianoforte/ violino, viola e violoncello)
Quartetto (quartetto con pianoforte/quartetto d’archi)

I costi del workshop (lezioni, vitto, alloggio) saranno a carico di Roero Cultural Events, in quanto ente organizzatore. I costi di viaggio per raggiungere Guarene, la location principale della manifestazione, saranno a carico dei partecipanti selezionati. Ciascun ensemble dovrà versare € 100,00 all’atto dell’iscrizione alla selezione, per partecipare al workshop, come contributo costi di segreteria. Le domande di partecipazione saranno ritenute valide soltanto accompagnate dalla ricevuta di avvenuto pagamento.

La selezione si farà attraverso un video dalla durata di 30 minuti circa, il Curriculum Vitae e una lettera motivazionale. Il programma del video dovrà comprendere almeno un brano classico (Haydn, Mozart o Beethoven) e un brano dal romanticismo in poi.