ROSSANA ROSSIGNOLI

CLARINETTO

Anno esibizione:
2024

Originaria di Verona, ha conseguito il diploma di maturità scientifica nel 2000 e in clarinetto nel 2001 presso il Conservatorio “ F. E. Dall’ Abaco ” della stessa città, per poi proseguire gli studi con R. Crocilla, all ’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Si è inoltre perfezionata con A. Carbonare, E. M. Baroni e con T. Friedli all’ Accademia di Musica di Sion e di Biella.

È stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo il Primo Premio al Concorso Internazionale per clarinetto “Città di Carlino” (Udine) 2006, il Terzo Premio al Concorso “ Giuseppe Tassis ” (Bergamo) 2008 e al Concorso “ Camillo Togni ” (Brescia) 2008 in duo col pianoforte. Si è esibita in qualità di solista in diverse occasioni con l’Orchestra sinfonica di Basilea e l’Orchestra dell’Arena di Verona.

Quanto all’ attività cameristica può vantare collaborazioni in trio con il cornista Bruno Schneider, e in quintetto col Quartetto Sine Nomine e il Quartetto Belcea. Ha suonato in qualità di Primo Clarinetto con l’Orchestre National de France, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Zurigo, Opera di Roma, Kammerorchester Basel, Arena di Verona, Orchestra Haydn di Bolzano, sotto la direzione, tra gli altri, di K. Masur , Z. Metha , V. Gerghiev , S. Ozawa, Sir Marc Elder.

Nel marzo 2009 ha ricevuto il Premio Musicale “Primavera” dal Rotary Club quale “brillante esponente delle nuove generazioni musicali italiane”.

Tutti gli artisti: