HUANG ZHENG

OBOE

Anno esibizione:
2024

L’oboista di fama internazionale Huang Zheng è nato in una famiglia di musicisti a Changsha. Ha studiato nella scuola media affiliata al Conservatorio Centrale Cinese di Musica (CCOM) con il prof. Zhu Dun. Durante liceo ha lavorato insieme a James Caldwell. Nel 1999 è diventato l’oboe principale della New World Symphony e ha vinto il primo premio al 28° concorso di Kingsville.

Come primo oboe principale ospite cinese, Huang Zheng ha lavorato con molte tra le principali orchestre in Europa, Asia e Nord America, tra cui la Los Angeles Symphony, la Baltimore Symphony, l’Atlanta Symphony, quindi Seattle Symphony, San Diego Symphony, Singapore Symphony e Staatskapelle Berlin, con approvazione da parte della critica. Nel 2002 è stato reclutato quale primo oboe cinese nell’Orchestra Filarmonica di Hong Kong. Durante questo periodo ha insegnato oboe all’Accademia per le arti dello spettacolo di Hong Kong, all’Università di Hong Kong e all’Università cinese di Hong Kong.

Negli ultimi anni, fattosi attivo promotore dell’educazione musicale in Cina e Gran Bretagna, Huang è stato invitato più volte a partecipare a forum ed eventi musicali internazionali tenuti dalla famiglia reale britannica e dal Royal College of Music. Nel 2016, il principe Carlo gli ha conferito una laurea con lode presso l’RCM. Nel gennaio 2018 è stato invitato a diventare membro fondatore del consiglio di amministrazione internazionale della London Philharmonic Orchestra.

Huang Zheng è attualmente direttore marketing per la Cina al Conservatorio Rachmaninoff di Parigi, professore ospite di oboe alla Qingdao Menuhin School e oboista principale ospite della Shanghai Symphony Orchestra, della Guangzhou

Tutti gli artisti: