DUO CLAUDE

PIANOFORTE – VIOLINO

Anno esibizione:
2023 – 2024

Il duo “Claude” nasce nel Settembre del 2021 nella classe del Maestro Marco Zuccarini presso l’Accademia Internazionale di Imola, ed è costituito dal pianista Wataru Mashimo, laureato con lode e menzione accademica in Imola e premiato al 29th Clara Haskil

Competition, e dal violinista Pasquale Allegretti Gravina, laureato con lode e menzione presso conservatorio di Cosenza e Vincitore del Mimas Competition di Procida, capitale mondiale della cultura 2022.

Nonostante la sua giovane età, la formazione viene già invitata ad esibirsi in importanti festival e stagioni musicali come l’ “EstOvest Festival” di Torino, Palazzo Cerio di Capri, Sala Mozart di Bologna, Festival “Officina del Suono” a Udine. A maggio del 2023 il duo Claude è premiato al concorso internazionale di musica da camera “Gasparo da Salò” di Brescia, e viene selezionato al “Quartet and Chamber Music Forum”, manifestazione promossa dal “Roero Cultural Events” in collaborazione con il Delian Quartet per compiere una serie di concerti in Italia e in Germania.

Il Duo è invitato regolarmente ad esibirsi nella stagione dell’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e sono stati selezionati per prendere parte al progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM. Tra le collaborazioni cameristiche spiccano quelle con Francesco Dillon e Renaud Dejardin. Oltre al proseguimento degli studi di Musica da Camera con il Maestro Marco Zuccarini, sia Pasquale che Wataru continuano il loro percorso di studio solistico con i maestri Boris Belkin, Ingrid Fliter e Leonid Margarius.

Tutti gli artisti: