ANTONIA VALENTE

PIANO

Anno esibizione:
2024

Appassionata camerista, Antonia Valente ha acquisito negli anni una significativa esperienza come partner di vari solisti della scena internazionale, tanto in Europa quanto in America Latina. Ha suonato regolarmente al fianco del soprano colombiano Betty Garcés, in duo con Antonio Anselmi, suo grande mentore prematuramente scomparso, in duo con Lorenzo Rovati, oltre che in numerosissimi progetti musicali come pianista stabile dell’Ensemble ’05, formazione che l’ha portata ad esplorare e proporre al pubblico con successo un gran numero di programmi innovativi, produzioni originali e collaborazioni inedite, alla base del Festival Ritratti, da lei creato e diretto dal 2005. Assieme all’eclettica artistica francese Anne-Lise Binard, collabora alla creazione di spettacoli musicali di teatro-danza, tra cui il recente FINE SERATA (Artinvita Festival, 2022).

Antonia è stata Docente presso la Hochschule für Musik Theater und Medien di Hannove e dal 2016 è docente di repertorio con pianoforte presso la Escuela Superior de Musica “Reina Sofia” a Madrid e presso Centro di Insegnamento universitario Katarina Gurska. È inoltre docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “E.Duni” di Matera.

Del 2015 il debutto discografico al pianoforte con un cd dedicato a Mauro Giuliani (Rarities & Masterpieces – disco del mese per la rivista Amadeus, Gennaio 2016). I suoi prossimi progetti in studio includono album in duo con la soprano Betty Garcés e il violinista Lorenzo Rovati. Antonia si è formata sotto la guida di Benedetto Lupo e Roberto Bollea al Conservatorio di Musica di Monopoli, quindi presso le Hochschule für Musik di Freiburg im Breisgau e l’HMTM di Hannover.

Tutti gli artisti: