Project Description

Artista

Lara Albesano

Artista

Lara Albesano

Lara ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni presso la scuola Suzuki di Torino dei Maestri Lee e Antonio Mosca.
Nel 2004 si è iscritta al Conservatorio di Torino con il Maestro Sergio Lamberto, dove all’età di 18 anni si è diplomata con il punteggio di 10Cum Laude e Menzione Speciale di Merito.
Durante gli ultimi anni di Conservatorio Lara ha iniziato a studiare la Viola con il Maestro Enrico Massimino presso il Conservatorio di Torino, affiancando corsi di viola all’Accademia Musicale di Pinerolo con il Maestro Simonide Braconi e all’ Accademia di Fossano con il Maestro Ula Ulijona.
In seguito Lara ha frequentato il Master Program in Violino e Viola con i Maestri Ilya Grubert, Nobuko Imai e Marjolein Dispa-Knaven al Conservatorio di Amsterdam, dove si è laureata Cum Laude nel 2017.
Dal 2017 al 2020, Lara ha frequentato la Scuola Superiore di Musica Reina Sofia di Madrid perfezionando lo studio della Viola con i Maestri Nobuko Imai e Wenting Kang, ottenendo nel 2020 dalla Regina Sofia di Spagna il premio come Migliore alunna della Classe della Professoressa Imai dell’anno accademico 2019-2020.
Lara ha frequentato molte Masterclasses e Corsi di Perfezionamento di entrambi gli strumenti con diversi musicisti di fama mondiale tra cui tra i Maestri Vadim Brodsky, Shlomo Mintz, Uto Ughi, Ilya Grubert, Bruno Giuranna, Ula Ulijona, Nobuko Imai, Antoine Tamestit, Ettore Causa, Jurgen Kussmaul, Hariolf Schlichtig, Tabea Zimmermann, Lawrence Power ecc.
Nel 2016, 2017 e 2018 ha partecipato alla Seiji Ozawa Academy (CH), studiando musica da camera come violista, suonando alla Ozawa Hall di Tanglewood (USA), alla Victoria Hall di Ginevra, alla Fondation Louis Vuitton a Parigi e al Matsumoto Festival (JP) sotto la guida dei Maestri Nobuko Imai, Pamela Frank, Sadao Harada e Kazuki Yamada.
Nel 2018 e 2019 Lara ha partecipato alla Gstaad Menuhin Academy Switzerland, studiando viola con il Maestro Ettore Causa e musica da camera con i Maestri Rainer Schmidt e Ana Chumachenco. Nel 2019 e 2020 ha partecipato all’ Accademia Isola Classica, sull’ Isola Maggiore nel Lago Trasimeno, studiando viola con il Maestro Ettore Causa e quartetto con i Maestri Vlad Stanculeasa e Antonio Lysy.
Vincitrice di numerosi premi di violino e di viola nazionali ed internazionali tra cui il secondo premio al Concorso Internazionale di Viola Cecil Aronowitz 2017 di Birmingham (UK). Lara è stata sostenuta nei suoi studi da borse di perfezionamento offerte da “Fundación Albéniz Madrid”, “Fondazione CRT e Conservatorio di Torino” e “De Sono Associazione per la Musica”.
Lara è attualmente membro del delian:quartett, con cui si esibisce in Germania e in tutta Europa.
Da Ottobre 2020 Lara ha ottenuto la cattedra di insegnante di viola alla prestigiosa International Music School and Exchange (IMUSE) della sede di Torino.